Caricamento categorie...
Caratteristiche principali
- Tipologia: connettore a T per rete SeaTalkNG Raymarine
- Funzione: crea un nodo di derivazione sul backbone STNG per il collegamento di un cavo spur
- Connessioni: 2 porte backbone (in linea) + 1 porta spur laterale
- Connettori: snap-lock STNG proprietari Raymarine
- Contesto d'uso: punti del backbone dove si deve collegare un singolo dispositivo senza interrompere la continuità del bus
Il connettore a T SeaTalkNG è il componente che permette di innestare un cavo spur — e quindi un singolo dispositivo — direttamente lungo il percorso del backbone STNG, senza interrompere la continuità del bus. Si inserisce in linea sul backbone e offre una terza uscita laterale per il cavo spur verso lo strumento.
Viene impiegato quando si deve collegare un dispositivo in un punto intermedio del backbone, lontano da una ciabattina di distribuzione. Tipicamente si trovano connettori a T in corrispondenza di ogni strumento montato lungo il percorso del backbone: un display a carteggio, un sensore a prua, un gateway NMEA 2000 in sala macchine. La scelta tra connettore a T e ciabattina dipende dal numero di dispositivi nel punto: il T gestisce una singola derivazione, la ciabattina ne gestisce fino a cinque.
Le tre porte snap-lock garantiscono una connessione sicura. In fase di progettazione della rete, è utile pianificare la posizione dei connettori a T prima della posa dei cavi, per ottimizzare le lunghezze dei tratti di backbone e degli spur. Ricordare che alle due estremità del backbone devono sempre essere presenti i terminatori A06031, indipendentemente dal numero di connettori a T inseriti lungo il percorso.
