Caricamento categorie...
Caratteristiche principali
- Corpo: bronzo per resistenza alla corrosione in acqua salata
- Bocche: attacco 3/8" compatibile con manicotti originali
- Portata: 13-28 L/min in funzione del regime motore
- Compatibilità: Lombardini LDW 903, LDW 2204, Aifo 4041, Volvo Penta AQ-BB-MB-MDI-2000
- Girante di ricambio: art. 2727109
La Ancor ST138 è una pompa autoadescante in bronzo per raffreddamento a circuito aperto, sviluppata per una gamma specifica di motori entrobordo di fascia media. La scelta del modello corretto dipende dal tipo di flangia e dagli attacchi del blocco motore: la ST138 è la versione indicata per Lombardini LDW 903 e LDW 2204, Aifo 4041 e la famiglia Volvo Penta AQ, BB, MB, MDI e 2000.
Trova impiego su imbarcazioni da diporto con propulsore entrobordo diesel, tipicamente velieri e motoryacht fino a 12 metri, in cui il circuito di raffreddamento dell'acqua di mare passa attraverso questa pompa prima di raggiungere lo scambiatore di calore. La posizione nella sala motore è determinata dall'albero di comando, che trasmette il moto direttamente dalla distribuzione del motore.
Il bronzo garantisce una vita utile più lunga rispetto ai materiali ferrosi in presenza di acqua di mare, anche in navigazione costante o in acque tropicali. Le bocce da 3/8" si collegano ai manicotti originali. La portata di 13-28 L/min è adeguata alla potenza termica dei motori della gamma compatibile. Rispetto alla ST135 e ST137, la ST138 adotta una girante di ricambio diversa — codice 2727109 — da tenere a bordo come scorta.
In fase di installazione, assicurarsi che il senso di rotazione dell'albero motore corrisponda a quello di pompaggio. Ispezionare la girante a ogni periodo invernale di rimessaggio e prima di ogni stagione di navigazione intensa.
