Caricamento categorie...
Caratteristiche principali
- Occhio girevole: consente rotazione del bozzello seguendo la direzione del carico
- Cima max: 8 mm di diametro compatibile
- Puleggia: 30 mm di diametro, larghezza 12 mm
- Carico di lavoro: 355 kg, carico di rottura 710 kg
- Lunghezza corpo: 73 mm
Il bozzello singolo Barton Marine Serie 1 con occhio girevole è concepito per rinvii e manovre in cui la direzione del carico sulla cima varia durante l'uso. L'occhio rotante riduce le sollecitazioni torsionali sul punto di attacco e permette al bozzello di allinearsi automaticamente alla direzione di tiro, migliorando lo scorrimento e riducendo l'usura della cima.
Tipicamente utilizzato su scotte di randa, vang, cunningham e rinvii in coperta dove l'angolo di carico non è costante. La versione girevole è preferibile rispetto al fisso quando il bozzello lavora su più direzioni nel corso della stessa manovra o in risposta al movimento dell'imbarcazione.
La puleggia ha diametro 30 mm e larghezza 12 mm. Carico di lavoro 355 kg, carico di rottura 710 kg. La lunghezza complessiva del corpo è 73 mm, leggermente superiore rispetto alla versione con occhio fisso, per via del meccanismo di rotazione. Cima massima compatibile: 8 mm di diametro.
Chi necessita anche di un arricavo per il trattenimento della cima può optare per il codice 7801131, versione girevole con arricavo della stessa Serie 1. Per applicazioni su punto fisso senza variazione dell'angolo di carico, la versione con occhio fisso (7801111) risulta più compatta e sufficiente.
Il fissaggio avviene tramite l'occhio girevole con manilla, grillo o stroppo. Verificare il corretto dimensionamento prima dell'installazione e controllare periodicamente il gioco del perno di rotazione per evitare blocchi da usura o corrosione.
