Caricamento categorie...
Antenna VHF Scout testa d'albero, base a L, 3 dB, 50 W
Caratteristiche principali
- Base a L per montaggio diretto in testa d'albero su barche a vela
- Guadagno: 3 dB, potenza massima 50 W
- Variante inox: stilo in acciaio inox, lunghezza 100 cm
- Variante fibra di vetro: disponibile in 90 cm e 18 cm
- Senza cavo: connettore alla base, da collegare al cavo di discesa dell'albero
Le antenne VHF Scout per testa d'albero risolvono il problema dell'installazione radio su barche a vela dove la posizione elevata massimizza la portata del segnale VHF, riducendo l'effetto schermante dell'albero stesso. La base a L è progettata per agganciarsi alla testa dell'albero senza richiedere staffaggi aggiuntivi o modifiche strutturali, con un connettore alla base per il collegamento al cavo coassiale che scende internamente o esternamente all'albero.
Queste antenne sono indicate per velisti che vogliono posizionare l'antenna VHF nel punto più alto disponibile a bordo, aumentando la portata in VHF rispetto a un'installazione in coperta. La testa d'albero espone l'antenna a condizioni ambientali più severe: vento, spray e vibrazioni durante la navigazione in bolina sono fattori da considerare nella scelta del materiale.
Sono disponibili tre varianti: stilo in acciaio inox da 100 cm per massima resistenza meccanica alla corrosione, fibra di vetro da 90 cm come compromesso tra leggerezza e durata, fibra di vetro da 18 cm per installazioni dove l'ingombro in testa d'albero è critico o si vuole ridurre al minimo il peso alle teste. Tutte le versioni hanno guadagno 3 dB e potenza massima 50 W, compatibili con qualsiasi radio VHF fisso da diporto. Il cavo non è incluso: va ordinato separatamente in funzione della lunghezza dell'albero.
Rispetto alle antenne con base piatta da coperta, queste versioni non includono il cavo perché il tratto di cavo interno all'albero è variabile e specifico per ogni barca. Verificare il tipo di connettore presente al piede d'albero prima dell'acquisto per garantire la compatibilità con il cavo esistente.
