Caricamento categorie...
Rondella anodo in zinco Yamaha-Mariner 2-25 HP, rif. 6E0-45251-00
Caratteristiche principali
- Materiale: zinco, anodo sacrificale per protezione galvanica
- Compatibilità: fuoribordo Yamaha e Mariner da 2 a 25 HP
- Riferimenti originali: 6E0-45251-00, 43107M, 823913, 676-45251-00
- Brand: Enrico Polipodio, ricambio aftermarket di sostituzione diretta
La rondella anodo in zinco è un componente sacrificale montato sul gruppo poppiero del fuoribordo con funzione di protezione galvanica. La sua sostituzione periodica è parte integrante della manutenzione dell'unità motrice: quando l'anodo è consumato oltre il 50% del volume originale, va sostituito prima che la corrosione raggiunga le parti strutturali in alluminio del motore.
Questo pezzo è compatibile con la gamma di fuoribordo Yamaha e Mariner compresi tra 2 e 25 HP, motori comunemente impiegati su tender, gommoni, piccole imbarcazioni da pesca e natanti leggeri. Il montaggio avviene in posizione esterna, esposta all'acqua salata o salmastra, dove la corrosione elettrolitica è più aggressiva.
Prodotto in zinco, materiale indicato per acque salate e salmastre dove offre il potenziale elettrochimico adeguato a proteggere le leghe di alluminio del corpo motore. La geometria è realizzata per sostituzione diretta degli originali con riferimenti 6E0-45251-00, 43107M, 823913 e 676-45251-00. Nessuna modifica necessaria all'installazione.
La sostituzione si effettua a motore fuori acqua, idealmente a inizio e fine stagione o ogni 200-250 ore di navigazione, verificando anche le superfici di contatto per eventuali tracce di ossidazione sotto l'anodo. Evitare l'uso di grasso o silicone tra anodo e superficie metallica: il contatto diretto metallo-metallo è necessario per garantire la continuità elettrica e quindi l'efficacia protettiva.
