Caricamento categorie...
Placca anodo zinco Mercruiser Alpha One Gen.II, Bravo I-II-III, giunto
Caratteristiche principali
- Materiale: zinco navale per protezione catodica in acqua salata e salmastra
- Compatibilità: Mercruiser Alpha One, Alpha One Gen.II, Bravo I, Bravo II, Bravo III
- Posizione: giunto cardanico del piede entrofuoribordo
- Riferimenti originali: 821631A1, 43994A2
- Brand: Enrico Polipodio, produzione specializzata in anodi di ricambio
La placca anodo in zinco per giunto cardanico Mercruiser è progettata per proteggere le componenti metalliche del piede entrofuoribordo nei punti di connessione tra lo scafo e il gruppo sterzante-propulsivo. Il giunto cardanico è una zona critica per la corrosione galvanica: acque ferme o salmastre, unita alla presenza di acciaio inox, alluminio e ghisa, creano condizioni favorevoli alla corrosione selettiva. Questo anodo si sacrifica in modo controllato, preservando le parti strutturali del piede.
È indicata per imbarcazioni equipaggiate con piedi Mercruiser delle serie Alpha One, Alpha One Gen.II e Bravo I, II, III — piedi diffusi su barche da diporto dai 20 ai 40 piedi, sia open che cabin cruiser. La placca si posiziona nella zona di accoppiamento tra il blocco motore e il piede, direttamente a contatto con l'acqua quando l'imbarcazione è in mare.
Prodotta da Enrico Polipodio con zinco ad alta purezza, compatibile per forma e attacchi con gli originali Mercruiser riferimenti 821631A1 e 43994A2. La sostituzione è diretta e non richiede modifiche al supporto. Come per tutti gli anodi in zinco, la continuità elettrica con il componente da proteggere è essenziale: la superficie di contatto deve essere metallicamente pulita, senza vernice antivegetativa o ossido.
Sostituire quando il consumo supera il 50% della massa originale o in presenza di segni di distorsione. Per imbarcazioni in acqua dolce valutare anodi in magnesio, più attivi elettrochimicamente in assenza di salinità.
